Foto UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA


 

IL CAMPUS, un vero distretto culturale

L’Università degli Studi di Milano – Bicocca si configura come un vero e proprio quartiere universitario. Anzi, un distretto culturale. Accanto ad aule,  laboratori, residenze e al servizio di trasporto interno, ci sono anche auditorium e spazi per la musica e sono innumerevoli eventi artistici e culturali che si susseguono durante tutto l’anno. Non mancano servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, come mense, bar, strutture sportive, palestra compresa. Tutti gli edifici dell’Ateneo sono privi di barriere architettoniche, quindi accessibili anche agli studenti diversamente abili.

Il Campus è costituito da 28 moderni edifici che si estendono su una superficie totale di 290.000 mq, distribuiti tra il polo cittadino nel quartiere Bicocca e il polo Biomedico di Monza, a pochi chilometri da Milano.

A disposizione degli  oltre 32.000 studenti ci sono 250 laboratori di ricerca, 200 aule cablate e attrezzate, 20 mila posti aula di cui 300 per disabili, quasi 2 mila postazioni informatiche, la copertura wifi integrale, decine di spazi studio attrezzati, biblioteche (3 sedi), residenze (576 alloggi ed un piano di sviluppo che li porterà a breve a 1500), mense, servizi di trasporto interni e parcheggi gratuiti a disposizione degli studenti e del personale.
 
 
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, una finestra sul mondo
I ragazzi iscritti all'Università degli Studi di Milano-Bicocca preparano le valigie! Grazie a più di 300 accordi quadro stipulati con istituzioni di 41 Paesi nei 5 Continenti, ogni anno centinaia di studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca partecipano a programmi di studio all'estero e allo stesso modo l'Ateneo accoglie centinaia di studenti stranieri.
 
L'Università degli Studi di Milano-Bicocca infatti è da sempre impegnata a promuovere e favorire la dimensione internazionale degli studi, della didattica e della ricerca scientifica e considera tra i propri compiti fondamentali lo sviluppo degli scambi internazionali di docenti, ricercatori e studenti.
 
I programmi di mobilità internazionale contribuiscono a rafforzare l'eccellenza scientifica dell'Ateneo attraverso lo scambio di conoscenze tra professori e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, ampliando gli orizzonti degli studenti, la loro vocazione internazionale, la loro preparazione e trasformando il campus universitario in un ambiente vivace e multietnico.

Gli accordi in vigore offrono numerosissime opportunità che vanno dai programmi scambio - tra cui l'ormai conosciutissimo Erasmus - alle Summer e Winter School in Cina, Russia, Brasile e India, ai corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, di Dottorati di Ricerca con il doppio titolo internazionale, alla tesi in co-tutela e a stage all'estero, e nel campus la possibilità di incontrare Visiting Professor e Visiting Researcher. Per gli amanti della Biologia Marina, dell'Ecosistema Marino Tropicale e dei temi legati allo Sviluppo Sostenibile c'è l'opportunità unica di studiare presso il Campus Bicocca che si trova nell'isola di Magoodhoo nella Repubblica delle Maldive.
 
L’OFFERTA FORMATIVA, un ventaglio di conoscenza
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, socio-statistico, psico-pedagogico. Ampia la gamma di percorsi formativi: lauree triennali, lauree magistrali a ciclo unico, lauree magistrali, master di I° e II° livello, corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione:

http://www.unimib.it/go/42205917/Home/Italiano/Offerta-formativa


Brochure

Recapiti

INFORMARSI PER ORIENTARI
 
Il sito di Ateneo
www.unimib.it
 
Servizio Orientamento Studenti - SOS
Tutti gli studenti (iscritti e non) possono rivolgersi al Servizio Orientamento Studenti per avere informazioni a tutto tondo sull’Ateneo: offerta formativa, immatricolazioni e iscrizioni, procedure e scadenze, stage, job placement, lingue e informatica, servizi e opportunità.
Lo studente può recarsi di persona al front office oppure può contattare telefonicamente  o via e-mail il servizio.
Front office
Edificio U17, Piazzetta Difesa per le Donne (adiacente a via Padre Beccaro)
Ricezione telefonica
Tel: 0264486448
N.B. Per verificare giorni ed orari consultare il sito www.unimib.it alla voce “Orientamento”.
E-mail
per informazioni sull’offerta formativa, su immatricolazioni e iscrizioni, su procedure e scadenze, sui servizi e le opportunità scrivere a orientamento@unimib.it
per informazioni relative agli stage scrivere a stage@unimib.it
per informazioni relative al job placement scrivere a vulcano@unimib.it
per informazioni su gli esami di lingua scrivere a segreteria.lingue@unimib.it
per informazioni su gli esami di informatica scrivere a informatica.ateneo@unimib.it

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it